Teoria

La digital forensics è la disciplina che si occupa di ricercare e analizzare elementi e tracce in formato elettronico secondo metodologie tali da poterle eventualmente utilizzare in ambito legale. L’obiettivo è riuscire a definire se un determinato dispositivo digitale o i dati in esso contenuti siano stati impiegati in modo non autorizzato e/o illecito.

I campi in cui l’Informatica Forense può essere impiegata sono diversi, a seconda delle esigenze e degli scopi che si intendono raggiungere; ma dove si trovano le informazioni digitali?

In tutti i sistemi informatici, come computer, palmari, smartphone, fotocopiatrici di ultima generazione e tutti i dispositivi di Personal Information Management.

In ambito aziendale si sviluppano molti dati che possono attirare l’attenzione di soggetti non autorizzati. Lo spionaggio industriale, ad esempio, è uno dei casi più frequenti di utilizzo non autorizzato di materiale informatico, ma anche le violazioni di policy possono generare problemi nell’organizzazione aziendale.

La computer forensics fornisce alle aziende private o ad Enti della Pubblica Amministrazione un adeguato supporto in tutti quegli scenari dove vi è la necessità di chiarire comportamenti e fatti che coinvolgono l’uso di materiale e strumenti informatici.

L’aspetto più conosciuto dell’informatica forense, però, è legato all’ambito legale e giudiziario, in cui la Informatica Forense è sempre più utilizzata presso i Tribunali, le Procure e le Forze dell’Ordine.
L’analisi dei supporti elettronici contenenti dati, costituisce un argomento probatorio sia per l’attività accusatoria, sia per l’attività difensiva.

Sempre più spesso l’avvocato deve ricorrere all’attività di un consulente tecnico o di un perito dotato delle conoscenze necessarie per raccogliere, analizzare e presentare in giudizio i dati conservati e trattati in formato digitale, secondo metodologie scientificamente asseverate in grado di resistere ad ogni possibile obiezione.
Con sfumature diverse, ma con identica accuratezza e secondo rigide procedure di sicurezza, le attività sono applicabili sia a procedimenti in ambito Civile che Penale.