Giornalismo
Alle soglie dei cinquant’anni ho aperto il cassetto e ho tirato fuori uno dei miei sogni preferiti: fare il giornalista.
E’ vero, fin da giovane mi sono occupato di politica e di cultura e ho scritto articoletti su giornalini di quartiere o poco più. Qualche piccola esperienza di radio e poi per anni e anni solo informatica, computer e internet.
Quando ero ragazzo, per passione suonavo e cantavo, dopo il liceo, per passione programmavo i primi computer, in età adulta, per passione ho svolto e svolgo l’attività di consulente informatico. Che cosa ho imparato? Che per fare ciò che ti piace e realizzare un sogno, ci vuole la passione.
Vorrei fare il giornalista con discrezione
Ho iniziato a scrivere occupandomi di nuove tecnologie, su richiesta di siti per professionisti del mio settore, quali www.consulenti-ict.it e www.ilportaledelctu.it , ed ho ancora viva l’emozione della prima pubblicazione.
Di relazioni tecniche ne ho scritte tante nei miei molti anni di professione, ma la pubblicazione per una più vasta platea di Internet è uno stimolo ed una soddisfazione che va oltre gli standard del mestiere.
Ho scritto, fra l’altro, per www.studilegali.it e www.datamanager.it e mi occupo anche di recensioni di novità librarie, non solo sull’innovazione tecnologica, ma anche su spettacoli e musica di vario interesse culturale.
Ho collaborato con due testate di carta stampata: il quindicinale “Pozzuoli Magazine” ed il mensile “Quarto Magazine“. Oltre a curare assiduamente rubriche di informatica e tecnologia, spesso mi piace scrivere di eventi che appassionano il pubblico locale, specialmente se coinvolgono l’aspetto sociale.
Ho frequentato il Master di Giornalismo presso FirstMaster, Roma (2010-2011)
Sono associato all’ UCSI Unione Cattolica Stampa Italiana.